La fornace di Petacciato nasce nel 1908 su iniziativa di un gruppo di imprenditori di San Vito Chietino; l’impianto aveva una capacità produttiva di circa 500.000 mattoni l’anno. Alcuni anni dopo, per il sopravvenire della guerra e per la conseguente difficoltà nel reperire la mano d’opera, la fabbrica cessa la propria attività.
Nel 1919 viene rilevata dalla famiglia Di Vaira, antenati degli attuali proprietari, che la ristrutturano e la riavviano.
L'attività procede con successo e nel 1940 i Di Vaira realizzano il nuovo stabilimento a breve distanza dal primo.
Purtroppo lo scoppio del secondo conflitto bellico mondiale causò lo smantellamento della fornace, che venne ricostruita nel sito dove attualmente si trova nel 1952.
Gli attuali proprietari, nipoti dei precedenti proprietari, ne entrano in possesso nel 1963. Da quella data l’azienda assumerà la denominazione di SIAI Spa, trasformata poi in Srl.
Il Laterizio
Il laterizio materiale naturale ed ecologico.
Il laterizio è il materiale da costruzione più antico e diffuso in edilizia. La materia prima è, fin dall'antichità, l'argilla.
Le sue peculiari qualità: capacità di isolamento termo-acustico, inalterabilità nel tempo, ed economicità hanno fatto sì che, a tutt'oggi, non esistano sul mercato prodotti che abbiano le sue stesse caratteristiche.
Produzione
La produzione si basa su una serie di operazioni che, pur se altamente industrializzate ed automatizzate, in linea di principio sono rimaste identiche da millenni.
La scelta della cava è un'operazione determinante per la qualità del prodotto finale. Grande attenzione è dedicata allo sfruttamento del giacimento tenendo sotto costante controllo la presenza di eventuali impurità nella materia prima ed analizzandone periodicamente, e comunque ad ogni apertura di nuovo fronte, le caratteristiche chimiche, mineralogiche, granulometriche, di plasticità, di attitudine all'essiccazione ed all’efflorescenza, indispensabili per stabilire le giuste miscele ed eventuali correttivi da impiegare.
Materie Prime
La materia prima, naturale, ed il processo produttivo, costantemente controllato ed a basso impatto ambientale, fanno del laterizio un prodotto che rispetta l'ambiente e si integra con esso, attraverso le sue realizzazioni, in modo armonico ed equilibrato.
SEDE LEGALE ED AMMINISTRATIVA Via Patini, 7 64026 Roseto degli Abruzzi (TE) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 085 8990104
STABILIMENTO ED UFFICIO TECNICO Via Mediterraneo, 40
86038 Petacciato (CB) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0875 67302